Il cammino delle abbazie trappiste

Il cammino delle abbazie trappiste

– Il cammino delle abbazie trappiste del Belgio –

Un titolo che lascia poco spazio all’immaginazione, ma approfondiamo questo cammino delle abbazie trappiste.

Si trova in Vallonia e il nome ufficiale è “Sentier GR des trappistes de Wallonie“. Un nuovo circuito per escursionisti che tocca alcune tra le migliori abbazie produttrici di birra. Le abbazie leader nel settore della birra che vengono coinvolte sono: Chimay, Rochefort e Orval.

Il cammino delle abbazie trappiste del Belgio

Il cammino delle abbazie trappiste di estende per 300 km e collega le tre abbazie. Ha le sembianze di un duro pellegrinaggio ricco di fatica, sudore e sacrificio. Questi elementi, che sicuramente sono inevitabili per affrontare i 300 chilometri, non sono gli unici segni distintivi di questo percorso. In questo caso l’idea è stata di creare un esperianza positiva e piacevole sotto ogni aspetto, non solo per mente e spirito ma anche per palato e occhi!

La novità del cammino delle abbazie trappiste è stata pensata e realizzata dall’Associazione dei Sentieri Escursionistici Belga, il percorso è nato per essere percorribile da chiunque abbia voglia di camminare, è completamente segnato e sicuro. E non dimentichiamo che permette anche di non rinunciare ai piaceri della tavola.

Rochefort, Orval e Chimay sono accumunate dal marchio trappista. Un marchio che è simbolo di grande lavoro e devozione. Non sono banali i requisiti per entrare le gruppo di abbazie trappiste. In primis la birra deve essere assolutamente prodotta in un’abbazia cistercense, sotto il controllo della Comunità Trappista e deve essere prodotta in uno spirito di solidarietà sociale e di carità. Per chi è interessato a saperne di più sul mondo trappista, consigliamo la lettura del nostro articolo sulle birre trappiste.

leggi articolo

 

Vi ricordiamo inoltre che la birra belga è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Non ci resta che da augurarvi un buon viaggio per affrontare al meglio il cammino delle abbazie trappiste!

Tuttavia, per chi non ha la possibilità di intraprendere questa fantastica esperienza, ricordiamo che è possibile gustare le famosissime birre trappiste di queste abbazie acquistandole nel nostro negozio www.bottegadelmonastero.it

B

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *